Termina il sogno di Philippe Gilbert di conquistare tutte e cinque le Classiche Monumento. Il corridore della Lotto Soudal, che quest’anno darà l’addio al ciclismo, era intenzionato a far bene alla Milano – Sanremo 2022, l’unico trofeo delle cinque Monumento a mancare nel palmarès. Di mezzo purtroppo ci si è messa la bronchite, che ha impedito all’ex campione del mondo di ritagliarsi quantomeno un ruolo da protagonista. Difficoltà respiratorie lo hanno perseguitato per tutti i 293 chilometri e al belga non è rimasto altro che abbandonare le speranze e desistere in quella che sarebbe stata un’impresa d’altri tempi.
“Come previsto non stavo bene, ho avuto grosse difficoltà respiratorie a causa della bronchite. Non è stato semplice, quando hai difficoltà a respirare con certi sforzi è dura. Andavamo molto forte – ha spiegato a RTBF– É bello avere degli obiettivi nella vita, il mio era vincere le 5 Monumento. Non ci sono riuscito ma è stata una grande motivazione per me in tanti bellissimi anni. Non posso essere deluso perché le ho provate tutte, posso essere orgoglioso di quello che ho fatto finora”.
Belgio, Philippe Gilbert contesta la nomina del nuovo CT: “Accordi interni alla federazione hanno avuto la meglio sulla mia candidatura”
1 Ottobre 2024, 8:20
Belgio, Philippe Gilbert si candida come prossimo CT della nazionale: “Voglio continuare il lavoro di Vanthourenhout con il mio stile e la mia personalità”
15 Novembre 2023, 16:35
Philippe Gilbert a processo per una lite con un automobilista: l’ex corridore chiede 450mila euro di danni, ma è accusato di aggressione
10 Aprile 2023, 16:15
Parigi-Roubaix 2023, Philippe Gilbert sulla foratura di Wout Van Aert: “Non è sfortuna, ha corso troppi rischi e aveva una voglia di vincere troppo grande”